Per capire
Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini. (Lc 9,43-45)
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento. (Lc 9,43-45)
“Essi non capivano”, non per mancanza di comprendonio, ma per la difficoltà ad accogliere quello che Gesù diceva. Lo capiranno quando vedranno Gesù in croce e quando metteranno il dito nelle sue piaghe, e soprattutto quando lo sperimenteranno nella propria carne. Cristo non è un ‘messaggio’ da capire, ma una persona da seguire percorrendo la sua stessa strada. Allora anche quello che pareva estraneo e lontano, diventa familiare; quello che avevamo rifiutato, avremo la grazia di desiderarlo e abbracciarlo.