Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Riccardo di Chichester a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

celebrazioni

Pasqua in Vaticano, l'incognita della presenza del Papa

Fissato il calendario dei riti pasquali, ma resta da vedere se Francesco sarà presente o assente. Confermata la canonizzazione di Carlo Acutis.

Borgo Pio 28_03_2025
Foto Vatican Media/LaPresse

L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto il calendario dei riti pasquali previsti in Vaticano, dalla Domenica delle Palme alla Domenica della Divina Misericordia. Comunicazione di routine ma non troppo alla luce del recente e prolungato ricovero del Santo Padre. Che non si sa se vi assisterà personalmente, in tutto o in parte o solo in alcuni giorni, essendo ancora nel pieno della convalescenza blindata. La dicitura "Cappella Papale" pertanto non implica automaticamente che il Papa sarà presente.

Confermata la canonizzazione di Carlo Acutis il 27 aprile, domenica della Divina Misericordia, in occasione del giubileo degli adolescenti. Ma il Pontefice potrebbe anche delegare un cardinale a procedere al rito a nome suo (del resto, in certi casi, per esempio la canonizzazione equipollente, l'atto dell'iscrizione nell'albo dei santi avviene senza una relativa cerimonia papale). L'unica celebrazione non confermata è la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo: il che normalmente non stupisce, dal momento che in 12 anni  il Papa ha sistematicamente disertato il Laterano per celebrarla a porte chiuse in ospedali, carceri e altri luoghi "periferici". Ma quest'anno è già difficile che possa scendere in Basilica.