"Pari" per livellare le differenze
Al museo per bambini Explora è in allestimento Pari un percorso ludico-didattico per "abbattere gli stereotipi di genere", ossia per livellare verso il basso le peculiarità dell’uomo e della donna.
Al museo per bambini Explora di Roma è in allestimento Pari un percorso ludico-didattico per "abbattere gli stereotipi di genere", ossia per livellare verso il basso le peculiarità dell’uomo e della donna.
Questa la presentazione del progetto sul sito di Pari: «PARI è il nuovo percorso gioco promosso da Explora, il Museo dei Bambini di Roma finalizzato ad approfondire diritti e doveri, uguaglianze e unicità, superando gli stereotipi di genere. Il percorso gioco si propone di offrire a bambini, famiglie, scuole e, più in generale alla comunità che gravita intorno al Museo, l’opportunità di riflettere ed approfondire questa tematica attraverso una serie di allestimenti interattivi (11 exhibit) ulteriormente arricchita da attività didattiche ispirate alla metodologia del learning by doing, tipica dei musei dei bambini. Nella società di oggi le nuove generazioni si confrontano con continue sfide e quindi è sempre più importante capire e distinguere tra stereotipi di genere e reali differenze, opportunità e unicità, per raggiungere una piena e condivisa consapevolezza della “parità di genere”».