Paperissima sprint
In un’epoca non lontana, i personaggi televisivi che incappavano in una “papera” verbale o in un incidente in diretta rischiavano addirittura di perdere il posto. Oggi, invece, gli errori televisivi non soltanto vengono ampiamente riabilitati, ma diventano addirittura oggetti di divertimento.
In un’epoca non lontana, i personaggi televisivi che incappavano in una “papera” verbale o in un incidente in diretta rischiavano addirittura di perdere il posto e qualsiasi imprevisto era motivo di ossequiose scuse nei confronti dello spettatore. Oggi, invece, gli errori televisivi non soltanto vengono ampiamente riabilitati, ma diventano addirittura oggetti di divertimento, al punto che intorno a essi si costruiscono intere trasmissioni.
È il caso di “Paperissima”, programma di Canale5 ormai storico, in onda in questi giorni nella sua versione “sprint” (dal lunedì al sabato, ore 20.40) sotto la conduzione da spiaggia di Giorgia Palmas e Valerio Brumotti, insieme al Gabibbo.
A fare spettacolo sono le immagini di cadute in acqua, scontri, capitomboli, imprevisti di trasmissione, sequenze curiose, distrazioni più o meno fatali. Certi video fanno ridere – o, quantomeno, sorridere – perché mettono in evidenza l’incoscienza dei protagonisti e suscitano il dubbio che qualcuno si sia messo nei pasticci apposta per poter consegnare la propria immagine a chi ha fatto la ripresa. In altri casi, soprattutto quando vengono mostrate le rovinose cadute dei bambini, ci si stupisce del fatto che si continui a riprenderli quando piangono, invece di soccorrerli.
Per Canale5 è un ottimo investimento: filmati d’archivio pronti da mandare in onda, conduttori con cachet non milionari e un’audience che fa di questo programma il più visto in prima serata.