Papa: convalescenza stazionaria con lievi miglioramenti
Aggiornamenti dalla Sala Stampa sul pontefice che prosegue le terapie e l'isolamento. Migliorano respiro, voce e mobilità.

Gli ultimi aggiornamenti della Sala Stampa – pubblicati suVatican News da Salvatore Cernuzio – sulla convalescenza del pontefice parlano di «un quadro di stazionarietà che vede tuttavia lievi miglioramenti su respiro, voce e mobilità» nonché «del quadro infettivo polmonare», come evidenziato dalla lastra toracica, e prosecuzione delle terapie motorie e respiratorie. L'ossigenazione «ad alti flussi è concentrata nelle ore notturne e all’occorrenza. Durante il giorno il Pontefice riceve la somministrazione ordinaria di ossigeno tramite cannule nasali che, informa la Sala Stampa, in alcuni momenti può togliere per breve tempo».
Quanto alle attività che scandiscono la giornata, Francesco riceve dai Dicasteri «i documenti che necessitano della firma e della autorizzazione del Papa» e ogni mattina «celebra la Messa nella cappellina privata del secondo piano di Casa Santa Marta». Prosegue altresì il necessario isolamento («non riceve visite»), al di là dei «collaboratori più stretti, a cominciare dai segretari particolari» e dello staff medico. Nessuna indiscrezione invece sui riti pasquali e sui prossimi Angelus.