Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Nel mondo, con Gesù

Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni. (Mc 1,29-39)

Schegge di vangelo 14_01_2015
Vangelo

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni. (Mc 1,29-39)

Gesù alla moviola: di quella sua giornata festiva l’evangelista Marco, che vede con gli occhi di Pietro, racconta tutti i momenti. Gesù entra anche nella nostra casa e più profondamente nel nostro cuore, ci prende per mano e ci solleva. Anche noi apparteniamo a quelle persone alle quali Egli domanda di ospitarlo in casa e nella vita; a quelle persone che Egli manda davanti a sé per annunciarlo e testimoniarlo. Apparteniamo anche a quei ‘villaggi vicini’ – anzi, ormai lontani nel tempo e nello spazio – nei quali Egli continua ad andare. Tutti ‘cercano’ il Signore: tutti hanno bisogno di Lui ed Egli da tutti vuole andare.