Mons. Oder consacrato e insediato nella sua nuova diocesi
In seguito alla nomina, avvenuta lo scorso 28 gennaio, mons. Slawomir Oder sabato scorso ha ricevuto la consacrazione episcopale nella cattedrale della sua nuova diocesi di Gliwicki, prendendone contestualmente possesso.
A consacrarlo è stato mons. Salvatore Pennacchio, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica e già nunzio apostolico in Polonia. Co-consacranti il vescovo emerito di Gliwicki, mons. Jan Kopiec; mons. Wieslaw Smigiel, vescovo di Torun, la diocesi di provenienza del neo-vescovo; mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari; e il cardinale Stanislaw Dziwisz.
Il nome del prelato è strettamente associato alla figura di San Giovanni Paolo II, di cui ha promosso la causa di canonizzazione in veste di postulatore, così come per i genitori Karol sr. ed Emilia, anche loro avviati verso gli altari. Di certo si sarà avvertita la presenza del santo pontefice polacco durante la cerimonia, anche attraverso la presenza dell'84enne Dziwisz, a lungo segretario, confidente e ora "memoria storica" di Papa Wojtyla.