Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Maria Maddalena a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Missione Natura

È ricominciato ieri sera il viaggio di “Missione Natura” (La7, domenica ore 21.30), programma in cui il biologo Vincenzo Venuto ci conduce alla scoperta delle meraviglie della terra.

Occhio alla Tv 13_06_2011

È ricominciato ieri sera il viaggio di “Missione Natura” (La7, domenica ore 21.30), programma in cui il biologo Vincenzo Venuto ci conduce alla scoperta delle meraviglie della terra. La prima puntata, intitolata “La stagione dei cuccioli”, si è aperta nel Parco nazionale di Kruger in Sudafrica, alla ricerca di nuovi piccoli leoni, ippopotami, ghepardi, antilopi, giraffe, elefanti e animali della savana, durante la stagione delle nascite.

Per i cuccioli di ogni specie la nascita rappresenta il momento più delicato e di maggiore fragilità, dato che sono facile bersaglio per tutti i predatori e spesso devono cavarsela da soli fin dal primo verso. Fra i tanti incontri a sorpresa di Venuto durante il suo percorso, anche quello con l’apertura di un uovo documentata da vicino e in diretta…

Ad accompagnare il conduttore-scienziato in questa edizione è niente meno che David Attenborough, celeberrimo documentarista che al racconto della vita degli animali ha dedicato la sua professione. Ieri, con il suo stile appassionato e composto, ha proposto al pubblico le immagini di un filmato dedicato a rettili e anfibi.

Rispetto ad altri programmi sullo stesso argomento, “Missione Natura” ha l’indubbio pregio di mettere veramente in primo piano l’argomento di cui si tratta, rendendo protagonisti gli animali e i fenomeni naturali. Il linguaggio delle immagini, con moltissimi dettagli e primi piani, segue il ritmo lento della natura stessa, senza forzature. Non c’è bisogno di ricorrere a effetti speciali o spettacolarizzazioni forzate: la natura è già uno spettacolo in sé.