Missionari del Vangelo
«In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi». (Mt 10,7-13)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi». (Mt 10,7-13)
Barnaba, cristiano generoso di cui parlano gli Atti degli Apostoli, a Gerusalemme presenta agli Apostoli Saulo, che voleva unirsi a loro dopo la conversione sulla via di Damasco. Insieme con Saulo egli fece molta strada – come dice il Vangelo – predicando Gesù e annunciando il suo Regno: un compito vissuto come ‘accompagnatore laico’. Ogni cristiano ha tutte le occasioni della vita, familiare e di lavoro, di vita privata e pubblica, per testimoniare e annunciare il Signore Gesù e la novità che Egli genera nel mondo.