Minori, nuovi centri in UK
Sei nuovi centri regionali del Servizio sanitario inglese per l’assistenza dei minori con problematiche legate all’identità sessuale.
Il Servizio Sanitario Inglese ha reso noto che entro il 2026 apriranno sei nuovi centri regionali per l’assistenza dei minori con problematiche legate all’identità sessuale. Questo impegno deriva dalle raccomandazioni contenuti in un report redatto dalla dall'esperta pediatra Dott.ssa Hilary Cass e recepito dal Servizio Sanitario Nazionale, un report molto critico in merito all’approccio di alcune cliniche verso questi piccoli pazienti. I sei centri dovranno quindi rispettare le indicazioni contenute nel report.
«L'implementazione di nuovi centri specialistici in ogni regione dell'Inghilterra sarà fondamentale per migliorare ed espandere i servizi di genere del Servizio Sanitario Nazionale per bambini e giovani», ha affermato il direttore medico del Servizio sanitario per gli incarichi specializzati, il professor James Palmer.
Ci auguriamo che nessun minore, come nessuna persona adulta, intraprenda la strada del “cambio” di sesso, ma che attraverso un accompagnamento psicologico il bambino o il ragazzo possa guarire da quelle ferite interiori che gli hanno procurato simile confusione in merito alla propria appartenenza sessuale.