Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

CRISTIANI PERSEGUITATI

Minacce contro i copti, allerta per il Natale ortodosso

Minacce ai copti in Egitto e nel mondo. Attacchi anche al Papa e Obama. Allerta della polizia italiana.

Attualità 05_01_2011

Gli integralisti islamici del sito internet Mujaheddin hanno lanciato oggi un nuovo avvertimento al capo della Chiesa copta, Shenuda III, e ai suoi fedeli: «Molto presto» ci sarà un nuovo attentato, scrivono sul loro sito, che già aveva pubblicato la lista delle chiese da colpire inclusa quella dei Santi di Alessandria. Sul sito si lancia «un messaggio molto urgente» al capo della Chiesa copta Shenuda III e ai suoi fedeli «prima della prossima esplosione, che sarà molto presto». «Vi ho già avvertiti e Dio ne è testimone», si legge sul sito.

Allerta polizia italiana, alzare vigilanza su chiese copte.
Cresce anche in Italia l'allerta per il Natale copto, in programma il 7 gennaio, dopo l'attentato del1° gennaio alla chiesa dei Santi ad Alessandria d'Egitto: il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha inviato una circolare a prefetti e questori chiedendo di alzare la vigilanza sui luoghi di culto copti presenti nel nostro paese. In particolare, la circolare inviata le autorità locali di pubblica sicurezza ad effettuare un censimento delle chiese copte presenti in Italia, considerate obiettivi sensibili, e a valutare adeguate misure di vigilanza e prevenzione in prossimità degli edifici. Misure di prevenzione che in parte sono già in atto visto l'avvicinarsi della ricorrenza. La circolare del Dipartimento fa seguito ad una serie di disposizioni già inviate nei giorni scorsi a questori e prefetti con le quali si chiedeva di alzare in ogni caso il livello d'attenzione dopo l'attentato ad Alessandria d'Egitto.

Indagini su attentato.
Una carica esplosiva trasportata da un kamikaze è all'origine dell'attentato contro la chiesa dei Santi ad Alessandria la notte di Capodanno che ha fatto 23 vittime. Lo ha confermato il ministro dell'interno egiziano, Habib El Adly, durante la riunione del Consiglio dei ministri, secondo l'agenzia Mena. Il ministro ha riferito al Consiglio dei ministri che il kamikaze voleva provocare un numero anche maggiore di vittime, considerando che si è fatto esplodere proprio mentre i fedeli stavano uscendo dalla chiesa dopo la messa di Capodanno. Inoltre, ha spiegato un portavoce del governo, il ministro ha riferito che l'ordigno, pur rudimentale, conteneva abbastanza potenza da avere il massimo impatto, visto che al momento nella chiesa c'erano centinaia di persone.
 
Procura smentisce, non è testa di afghano.
Fonti giudiziarie hanno smentito che sia stata trovata una testa con lineamenti pachistani o afghani nelle macerie provocate dall'esplosione alla chiesa copta dei Santi di Alessandria la notte di Capodanno. Lo riferiscono i quotidiani egiziani Al Ahram e Shorouk. Secondo la procura di Alessandria, riferisce il quotidiano indipendente Shorouk, si tratterebbe della testa di una delle vittime egiziane dell'attentato nel quale hanno perso la vita 23 persone. Il procuratore generale egiziano era oggi ad Alessandria per fare il punto delle indagini con gli inquirenti.
 
Integralisti minacciano Papa e Obama.
Il «cane del Vaticano» e Barak Obama pronti a «inginocchiarsi davanti al faraone d'Egitto»: così scrive oggi il sito integralista musulmano, Mujahedin, attaccando oltre al Papa e al presidente degli Stati Uniti anche l'Onu, Hamas e i Fratelli musulmani e preannunciando nuovi attentati contro i copti. Il messaggio si rivolge a coloro che «si sono affrettati a denunciare e a condannare tutti quelli che toccano un solo crociato».