Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

OCCHIO ALLA TV

Meriti e rischi della medicina in tv

Si è aperta ieri, con una puntata dedicata al colesterolo e ai modi per invecchiare bene, l’edizione estiva di “Pronto Elisir” (RaiTre, domenica ore 20.20),  programma affidato alle cure di Michele Mirabella, affiancato dall’attrice Rosanna Sferrazza...

Occhio alla Tv 06_06_2011

Si è aperta ieri, con una puntata dedicata al colesterolo e ai modi per invecchiare bene, l’edizione estiva di “Pronto Elisir” (RaiTre, domenica ore 20.20), programma affidato alle cure di Michele Mirabella, affiancato dall’attrice Rosanna Sferrazza. A quest’ultima sono affidate le incursioni nei meandri della sanità a caccia di problemi, dai tempi di attesa per le visite alle tortuosità burocratiche, dallo scandalo dei falsi invalidi ai costi per le cure dentistiche.

Mirabella onora il ruolo di padrone di casa attraverso le sue doti affabulatore e il suo atteggiamento sornione, dialogando con gli esperti in studio e raccogliendo le telefonate degli spettatori. In ogni puntata vengono anche raccontate le ultime novità in campo diagnostico, terapeutico e chirurgico attraverso un viaggio nei centri sanitari di eccellenza del nostro Paese.

Fra i meriti di “Pronto Elisir” vi è quello di riuscire ad affrontare con un taglio ampiamente divulgativo alcuni degli argomenti legati alla salute con cui solitamente abbiamo più a che fare nella nostra routine quotidiana. E così possiamo ottenere informazioni, chiarimenti e risposte stando comodamente seduti sul divano di casa nostra, invece che dovendo andare dal medico a prezzo di lunghe attese.

Ma attenzione: non possiamo curarci soltanto seguendo le indicazioni a distanza degli specialisti, per quanto essi siano competenti. Qualunque sia il caso o la patologia in questione, è bene rivolgersi sempre al proprio medico o a strutture sanitarie specializzate. La tv è un’abile intrattenitrice, ma non è laureata in Medicina…