OCCHIO ALLA TV
Maltempo speciale
Sull’attesa della “bufera” e sulle terribili conseguenze del gelo polare in arrivo si è insistito troppo, in cerca di emozioni spesso giocate su paure ingiustificate.
Occhio alla Tv
10_02_2012
Serata di speciali, giovedì 10 febbraio, su Rai3 e su Rete4. In gergo giornalistico, lo “speciale” è un eccezionale spazio di approfondimento monotematico dedicato a eventi o temi di pressante attualità e di interesse collettivo, che meritano un approfondimento ad hoc.
Lo speciale di Rai3 è stato dedicato all’incontro del presidente del Consiglio, Mario Monti, con il presidente degli Usa, Barack Obama ma anche all’emergenza maltempo. Quello di Rete4, in onda contemporaneamente, ha centrato l’attenzione soltanto sul maltempo e sulla annunciata “bufera di neve” che si sarebbe dovuta abbattere di lì a poco su tutta l’Italia.
In entrambi i casi, pur con stili sensibilmente differenti, si è puntato sull’effetto spettacolare, perfino nelle immagini della conferenza stampa Obama-Monti che sintetizzavano il contenuto del summit. A pensarci bene, la notizia del giorno era proprio questa, assai più degli aggiornamenti sul maltempo che, pur utili, hanno però perso da qualche giorno il carattere di “novità” che dovrebbe caratterizzare le notizie in quanto tali.
Le immagini delle nevicate e dei venti in stile siberiano, dal canto loro, sono riuscite a catturare l’attenzione degli spettatori in forza del loro impatto visivo. Ed è pur vero che le quantità di neve che si sono accumulate in alcune località della nostra penisola sono eccezionali. Ma sull’attesa della “bufera” e sulle terribili conseguenze del gelo polare in arrivo si è insistito troppo, in cerca di emozioni spesso giocate su paure ingiustificate.