L'operato di Gesù
Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano. (Mt 4,12-17.23-25)
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano. (Mt 4,12-17.23-25)
Corrono voci stupite sull’operato di Gesù che guarisce. C'è un contagio di gioia e fede in una zona del mondo oggi colpita da morte e persecuzione: in particolare una persecuzione contro i cristiani. Fa male questo contrasto, il paragone tra un passato pieno d’entusiasmo al passaggio di Gesù e un oggi dominato dal sangue, dalla violenza, dall’indifferenza. Tutto dipende dalla nostra conversione. Se solo credessimo un po’ di più. Perché credere significa far tornare Dio nella nostra vita quotidiana, nel servizio e nella condivisione con i fratelli.