Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Brigida di Svezia a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

L'incorreggibile Vespa

Chissà cosa avrà in serbo per i suoi fedelissimi l’incorreggibile Bruno Vespa, che ha sottotitolato la puntata di “Porta a porta” di stasera (RaiUno, ore 23.30) “Delitti e misteri”.

Occhio alla Tv 18_07_2011
Chissà cosa avrà in serbo per i suoi fedelissimi l’incorreggibile Bruno Vespa, che ha sottotitolato la puntata di “Porta a porta” di stasera (RaiUno, ore 23.30) “Delitti e misteri”. Facile prevedere che al centro dell’attenzione saranno le nuove ipotesi investigative generate dagli sviluppi delle indagini sull’uccisione di Melania Rea e che questo tema sarà lo spunto per approfondire il discorso attraverso altri casi simili e con il contributo degli immancabili esperti.

Figuriamoci se Vespa si sarebbe lasciato sfuggire l’occasione per proporre uno di quei contenuti che a un certo pubblico televisivo piacciono tanto, secondo le modalità salottiere che riescono ad affrontare con la stessa leggerezza le avventure amorose del vip di turno e il “mistero” si un omicidio ancora irrisolto.

Anche il caso di Melania ha confermato la tendenza alla spettacolarizzazione romanzesca che pervade l’informazione di casa nostra quando affronta casi di omicidio. Basti pensare alla copertura mediatica riservata alle vicende di Sarah Scazzi, Yara Gambirasio o Elisa Claps.

“Porta a porta” si qualifica come spazio di approfondimento informativo, ma ha un’ambientazione da salotto (con tanto di divanetti bianchi), usa come sigla la musica del celeberrimo film drammatico-sentimentale “Via col vento” e nel titolo rimanda a un’attività di vendita diretta o al classico pettegolezzo fra comari da una porta all’altra. Elementi che già la dicono lunga sulla sua (eventuale) portata giornalistica… Stasera noi non saremo all’appuntamento, lasciamo ai fedelissimi di Vespa la risposta al quesito iniziale.