Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Brigida di Svezia a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

il libro

"Life. La mia storia nella Storia", firmato: Francesco

Uscirà in primavera l'autobiografia del Pontefice, dalla seconda guerra mondiale alla crisi climatica. 

Borgo Pio 08_11_2023

Uscirà in primavera il libro-intervista di Papa Francesco con il vaticanista Fabio Marchese Ragona. Si intitolerà Life. La mia storia nella Storia, e apparirà congiuntamente in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Brasile, Francia, Germania, Messico, Polonia, Portogallo, Spagna e Sudamerica.

Stando alle anticipazioni di Vatican News, il Papa racconterà la «sua vita attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità, dallo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939 quando lui aveva quasi tre anni, fino ai giorni nostri». E affronterà naturalmente i temi più caldi e più cari al Pontefice, inclusa la crisi climatica.

«Giunti a una certa età è importante, anche per noi stessi, riaprire il libro dei ricordi e fare memoria: per imparare guardando indietro nel tempo, per ritrovare le cose non buone, quelle tossiche che abbiamo vissuto insieme ai peccati commessi, ma anche per rivivere tutto ciò che di buono Dio ci ha mandato», questa l'anticipazione dello stesso Francesco, «affinché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato».

Non è la prima autobiografia di un Papa in carica: tralasciando La mia vita, che Joseph Ratzinger pubblicò 8 anni prima dell'elezione al soglio pontificio, nel 1996 uscì Dono e mistero, in occasione del 50° anniversario di sacerdozio di Giovanni Paolo II, leggibile integralmente sul sito vaticano. Un testo breve ed edificante, più precisamente un'autobiografia spirituale del Papa polacco. E fa bene rileggerlo ancora oggi.