OCCHIO ALLA TV
L'estate dei voyeur
È arrivata l’estate. Chi avesse ancora qualche dubbio o aspettasse la certificazione ufficiale del calendario, trova ampia conferma nel palinsesto televisivo e in alcune trasmissioni in particolare. “Bikini” (Canale 5, domenica ore 20.40) è una di queste.
Occhio alla Tv
20_06_2011
È arrivata l’estate. Chi avesse ancora qualche dubbio o aspettasse la certificazione ufficiale del calendario, trova ampia conferma nel palinsesto televisivo e in alcune trasmissioni in particolare. “Bikini” (Canale 5, domenica ore 20.40) è una di queste. Dopo il discreto successo ottenuto lo scorso anno, con ascolti costanti fra il 16% e il 20% di share (con picchi intorno al 30%), Mediaset ha deciso di riproporre il programma nientemeno che sulla rete ammiraglia.
La struttura è costruita intorno ad alcune rubriche e alle video-paparazzate sugli affari sentimentali (e non) dei vip del momento. Ieri sera abbiamo “scoperto” Elisabetta Canalis a cena con il fidanzato George Clooney, la festa per le nozze di Gigi Buffon e Alena Seredova, Lapo Elkann a tavola con i futuri suoceri. E, giusto per qualche emozione di segno diverso, abbiamo sentito Al Bano e i suoi figli rilanciare l’ipotesi che Ylenia Carrisi, la figlia scomparsa alcuni anni fa, sia ancora viva da qualche parte nel mondo.
Gli autori del programma lo definiscono “settimanale di costume e società dal taglio ironico e graffiante” ma non basta che la produzione sia curata dalla redazione di News Mediaset per poterlo immaginare nemmeno lontanamente come uno spazio di informazione.
È solo un concentrato leggero e senza pretese di gossip e di pettegolezzo, conditi da quel voyeurismo che è diventato cifra caratteristica della televisione odierna e che, in estate, è ulteriormente alimentato dal tempo a disposizione e dalla volontà di distrarsi senza impegno.