Leggerezze di pomeriggio
Il contenitore pomeridiano di Canale 5 offre di tutto un po'. Ma nonostante i continui riferimenti alla cronaca del momento, spesso pretestuosi, l’atmosfera prevalente è quella salottiera che caratterizza le “quattro chiacchiere fra amici” sugli argomenti di maggiore risonanza mediatica.
Barbara D’Urso è una conduttrice esperta e navigata, ma questo non basta a dare una sufficiente dignità televisiva a “Pomeriggio Cinque”, il contenitore pomeridiano di Canale 5 (dal lunedì al venerdì, ore 16.35) dedicato sulla carta agli approfondimenti delle news d’attualità.
La formula ricorda quella dei classici programmi-contenitore, affermatisi dapprima nella fascia pomeridiana domenicale e poi capaci di conquistare spazi fissi anche nel palinsesto feriale. C’è di tutto un po’, dai collegamenti in diretta agli ospiti in studio, dalla cronaca al costume, dallo spettacolo al gossip; quest’ultimo genere, manco a dirlo, fa la parte del leone.
La produzione è curata da Videonews, la testata giornalistica Mediaset, ma è una forzatura assegnare alla trasmissione un’etichetta riconducibile all’approfondimento informativo. Nonostante i continui riferimenti alla cronaca del momento, spesso pretestuosi, l’atmosfera prevalente è quella salottiera che caratterizza le “quattro chiacchiere fra amici” sugli argomenti di maggiore risonanza mediatica. La D’Urso non è naturalmente simpatica, né spontanea nelle sue reazioni emotive e cerca di recuperare un rapporto diretto con il pubblico attraverso lettere ed e-mail.
È un programma per persone distratte o sole, che hanno tanto tempo a disposizione e scelgono l’intrattenimento leggero per guardare un po’ di televisione senza eccessivo impegno dal punto di vista dei contenuti. La costante presenza di personaggi dello spettacolo dà un ulteriore tocco di leggerezza al tutto.