Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco De Geronimo a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Le opere del figlio

Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. (Gv 5,33-36)

Schegge di vangelo 16_12_2016
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato». (Gv 5,33-36)

Gesù non viene garantito dall’esterno, nemmeno dal grande messaggero Giovanni, mandato per schiarirci la strada. Gesù viene garantito dalle opere che compie, e che solo Dio può compiere, come i miracoli e il perdono dei peccati. Il Padre gli ha affidato queste opere perché manifestassero la sua identità di Figlio e insieme la grandezza e bellezza di un amore senza confini. Gesù, via per arrivare al Padre, porta a compimento il nostro destino.