Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico a cura di Ermes Dovico

Prefetto Dicastero della Fede

Le benedizioni gay rimarranno?

Fiducia supplicans, il documento che permette di benedire le coppie gay, andrà in soffitta con Leone XIV? Fernandez dice che la dichiarazione rimarrà.

Gender Watch 08_08_2025

Fiducia supplicans, il documento che permette di benedire le coppie gay, andrà in soffitta con Leone XIV? A Il Messaggero il cardinal Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero della Fede, così risponde: «Non mi pare proprio, la Dichiarazione rimarrà». Speranza del Cardinale oppure previsione sicura? Staremo a vedere.

Interviene sulla questione anche il cardinale del Congo, Fridolin Ambongo, il quale già a suo tempo si espresse in modo critico su Fiducia supplicans: «Il fatto è che in Africa questo tipo di benedizioni non rientra nelle priorità pastorali. Per noi la priorità semmai è quella di vivere o, addirittura, sopravvivere. E' la vita. Questo argomento, relativo alle benedizioni gay, è piuttosto per voi europei. Posso dire che quando venne licenziato questo documento per noi africani è stata una sorpresa, vissuta come una sorta di volontà di imporci qualcosa che per noi non era affatto prioritaria. […] Noi abbiamo rispetto per coloro che credono in questa pratica (dell'omosessualità ndr), noi rispettiamo gli omosessuali e non credo nemmeno che la criminalizzazione dell'omosessualità, come avviene in Uganda, sia una buona cosa. Io non direi questo. […] Di fondo esiste un problema teologico e morale, e sino a che la Chiesa non cambia la dottrina, e finora non l’ha cambiata, io direi che resta il problema dottrinale e teologico».