L'altro telegiornale
Un notiziario televisivo per sua natura compie una forte selezione delle notizie da mandare in onda e molti argomenti restano inevitabilmente esclusi, secondo le leggi del newsmaking. Da qui l’idea di “Fuori Tg” (Rai3), uno spazio di informazione e approfondimento dedicata ad alcuni dei temi di attualità.
Un notiziario televisivo per sua natura compie una forte selezione delle notizie da mandare in onda e molti argomenti restano inevitabilmente esclusi, secondo le leggi del newsmaking. Da qui l’idea di “Fuori Tg” (Rai3, dal lunedì al venerdì alle 12.25), uno spazio di informazione e approfondimento dedicata ad alcuni dei temi di attualità. La rubrica del Tg3 propone una striscia quotidiana di venti minuti con ospiti, servizi filmati e collegamenti in diretta, oltre a un canale sempre aperto su internet.
La conduzione è affidata alla frizzante Maria Rosaria De Medici e alla più compassata Margherita Ferrandino, efficaci nella scelta di approfondire gli argomenti in maniera verticale. Dai redditi delle famiglie a come trovare lavoro oggi, dall’aumento delle case sfitte alla sanità, con qualche sporadica incursione nel mondo del costume e della salute, si spazia su temi e problemi che toccano direttamente le persone.
Dato che anche “Fuori Tg” è un contenitore che si riempie in fretta, molto materiale resta “fuori pagina” e i redattori lo recuperano all’interno di un apposito blog in rete gestito dalla De Medici. “Alla fine – spiega il sito dedicato – quando si spengono le telecamere gli ospiti restano spesso a discutere in redazione e così vengono fuori nuove domande e ulteriori aspetti del tema del giorno”. Tutto questo materiale, che è anche “frutto dell’entusiasmo di una redazione appassionata del proprio lavoro”, viene messo a disposizione del pubblico nel diario telematico, per “arricchire il rapporto tra la rubrica e i suoi telespettatori”.