Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La tromba sommessa delle Beatitudini

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi. (Mt 5,1-12) 

Schegge di vangelo 06_06_2016
Vangelo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.

Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi». (Mt 5,1-12)

Gesù vede le folle, sale sul monte e parla ai discepoli. Inizia il ‘discorso della montagna’, aperto dalle beatitudini e sviluppato per ben tre capitoli. Alla fine l’evangelista Matteo dirà che ‘le folle erano stupite del suo insegnamento’. Gesù suona la tromba – sommessa - delle beatitudini, che rovesciano l’immagine della felicità e lanciano gli uomini in un territorio nuovo: quello in cui la felicità spunta dalla povertà, dalla perdita, dalla persecuzione. Queste parole disegnano quasi un autoritratto di Gesù e un tracciato del suo percorso di vita. Iniziamo ad ascoltare con cuore attento.