Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese a cura di Ermes Dovico
Via per il Cielo

Viaggio tra i santuari mariani, la novità della Bussola Mensile

Ascolta la versione audio dell'articolo

A partire da febbraio la nostra rivista di apologetica proporrà una rubrica sui santuari italiani un po’ meno noti, riscoprendone storie e devozioni. Luoghi che, grazie alla speciale mediazione materna di Maria, risvegliano la nostalgia di Dio.

Editoriali 21_01_2026

A partire da febbraio 2026 La Bussola Mensile presenta una novità tra le sue pagine: ogni mese, infatti, uscirà un articolo su un santuario mariano d’Italia tra quelli ancora poco conosciuti ma che arricchiscono il nostro Paese, costituendo luoghi privilegiati di incontro con il Cielo. La scelta è stata fatta con il fine di affrontare un tema caro a noi come ai nostri lettori: quello della devozione mariana, che – ricordiamo – non è mai fine a se stessa, ma avvicina maggiormente a Cristo.

Già il numero di gennaio 2026 ha dedicato il primo piano alla corredenzione e mediazione di Maria Santissima e quindi al suo ruolo singolare nell’opera di Cristo, ruolo che, se dimenticato, ci priva di una luce essenziale sulla Redenzione.

«Di Maria non si dice mai abbastanza», diceva san Bernardo, e oggi – a distanza di secoli – è ancora così. Ed è anche per questo che vogliamo proporre la nuova rubrica sui santuari, riscoprendo tradizioni e devozioni che nel tempo sono state seme di vocazioni e conversioni. Il nostro viaggio inizierà con il santuario diocesano di Rosa Mistica - Madre della Chiesa, che si trova a Montichiari (provincia di Brescia), in località Fontanelle.

I santuari sono luoghi dov’è possibile riconciliarsi con Dio, ricorrendo ai Sacramenti e implorando l’intervento materno della Madonna, riscoprendo così un rapporto profondo e sincero con il Signore. Tante sono le testimonianze di conversioni avvenute grazie all’intercessione della Vergine Maria. Le vite dei santi ne sono la conferma più eloquente.

Rosanna Brichetti Messori, nel suo testo De Maria numquam satis, pubblicato dalla Nuova Bussola Quotidiana, scriveva che «i santuari, con la loro stessa esistenza, sono in grado di risvegliare la nostalgia di Lui. Sono capaci di ricordarci, tramite la mediazione di Maria, che il Soprannaturale esiste e che, come ha operato un tempo, può tuttora tornare ad operare ridonando linfa alle nostre vite».

L’invito della nostra rivista di apologetica vuole essere quello di proporsi come strumento utile per la formazione personale e comunitaria, perché – dobbiamo ricordarlo – non si può amare veramente qualcuno se non lo si conosce veramente. Da qui la necessità di avere una “Bussola cartacea”, per veicolare parole destinate a permanere nel tempo, per comunicare verità che non passano con il tempo e le mode. Gli argomenti affrontati, lo ricordiamo, riguardano la teologia, la dottrina sociale, l’attualità, la morale, la liturgia, l’agiografia, la spiritualità, la libertà religiosa, la storia e il magistero della Chiesa, la mariologia. E ora, appunto, tratteremo pure dei santuari. Non solo… molti sono gli aspetti che vengono approfonditi, anche attraverso interviste, facendo sì che La Bussola Mensile sia un mezzo utile a laici, sacerdoti, religiosi, catechisti, studenti, etc.

Sappiamo quanto sia importante testimoniare la verità annunciando Cristo, «Via, Verità e Vita». Per questo abbonarsi o regalare un abbonamento può essere un valido aiuto nel farsi testimoni fedeli del tesoro della fede. Dunque, nuovo anno, nuovi propositi: non perderti il prossimo numero de La Bussola Mensile, regala e regalati un abbonamento in una “palestra” speciale a soli 30 euro per 11 numeri annui. Per qualsiasi chiarimento, informazione o richiesta di copie, si può chiamare il 351 4292738 o scrivere una mail a marketing@lanuovabq.it.

L’abbonamento si può pagare con: bonifico bancario, PayPal, carta di credito direttamente dal nostro sito: clicca qui.

Bonifico bancario sul conto intestato a Omni Die srl - IBAN: IT26S0200820405000102360730 Bonifico postale intestato a Omni Die srl - IBAN: IT33E0760101600001067133064
Conto corrente postale n. 1067133064, intestato a Omni Die srl

Per parrocchie, monasteri e istituti che vogliono servirsi de La Bussola Mensile quale strumento utile da fare conoscere, è possibile accedere alla promo-parrocchie che consiste nell’acquisto di almeno 10 copie mensili al prezzo di 2 euro anziché 3.

Fai conoscere La Bussola Mensile quale strumento per formarsi e informarsi, ma anche per fortificarsi nella fede e non perdere la “bussola” tra le tempeste della vita.

 



apologetica

La Bussola Mensile di gennaio: Corredentrice e Mediatrice

02_01_2026 Maria Bigazzi

Il primo piano della nostra rivista di apologetica dedicato al ruolo singolare di Maria per la nostra salvezza. Un approfondimento anche in risposta allo sconcerto suscitato dalla Nota Mater populi fidelis. Non è sminuendo la Madre che si esalta l'unica Redenzione operata dal Figlio.

apologetica

Cristo è Re: la Bussola Mensile a cent'anni dalla Quas primas

02_12_2025 Maria Bigazzi

Un’enciclica e una nuova festa per proclamare che il regno di Gesù si estende ai popoli e alle nazioni. Il rimedio proposto da Pio XI di fronte all'avanzata della secolarizzazione è ancora più necessario ai giorni nostri. 

apologetica

Bussola Mensile, in primo piano Newman dottore della Chiesa

01_11_2025 Maria Bigazzi

In questo numero ripercorriamo l'itinerario della mente e del cuore del santo definito da Pio XI Veritatis investigator. Un itinerario che riguarda ciascuno perché siamo "fatti per la Verità", che è una Persona, Cristo stesso. E si lascia cercare nell'"unico ovile", cioè la sua Chiesa.