La teologa queer plaude al Papa
Teresa Forcades, teologa pro gender, afferma che con l'attuale pontefice si sono registrare aperture positive verso il mondo LGBT: "l'atmosfera nella Chiesa sì che è cambiata".
Teresa Forcades, monaca di clausura benedettina, teologa femminista e teologa queer. La teologia queer, a detta della teologa, dovrebbe privilegiare le caratteristiche identitarie della persona ma in realtà finisce in posizioni eretiche.
La Forcades in un convegno dal titolo “Cosa è la teologia queer” ha affermato: “Credo che sul tema dell’accettazione dell’omosessualità o delle minoranze sessuali in generale nella Chiesa, Papa Francesco non abbia promosso cambiamenti dottrinali, però l’atmosfera nella Chiesa sì che è cambiata”. Poi ha aggiunto: “Io posso parlare per me e per altre compagne che lavorano per un’inclusione piena dell’omosessualità nella Chiesa, che hanno smesso di essere perseguitate e di subire pressioni, quindi in questo senso il cambio è stato notevole”.
Il problema è duplice: non solo il clima pro gender non è accettabile, ma questo poi è la premessa necessaria per mutare la dottrina.