La storia perfetta
Il Corriere torna sulla vicenda di Luca Trapanese: single, gay e che ha adottato una bambina Down. Vicenda inattaccabile.
Intervista del Corriere a Luca Trapanese, single, gay e che nel 2018 ha adottato una bambina down (clicca qui per un approfondimento). Dalla vicenda hanno tratto anche un film: Nata per te.
Perché intervistare Trapanese e farci pure un film? Perché è la storia politicamente perfetta. Un single che è gay e che adotta una bambina Down perché, così narrarono le cronache di allora, non era stata voluta da nessuna coppia.
Parlare male di lui non sarebbe come sparare sulla Croce Rossa ma come mettere una bomba nella sede centrale ginevrina della Croce Rossa.
Nell’intervista viene tutto normalizzato: la vita domestica, le problematiche della piccola Alba che oggi ha sette anni, la vicenda sentimentale di Trapanese. Per rendere ancor più normale questa vicenda, il focus non viene centrato sull’omosessualità di Trapanese e dunque sulla sua capacità di fare da genitore alla bambina, bensì sulla sindrome di Down della piccola e in genere sul tema della disabilità.
Una storia zuccherosa piena di veleni culturali.