Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La misura della fede

 Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. (Mt 9,27-31)

Schegge di vangelo 05_12_2014

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione. (Mt 9,27-31)

Sembra quasi che la fede venga a dettare la misura del miracolo: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». La fede dei due ciechi li porta a gridare verso Gesù che cammina lungo la strada e quasi a inseguirlo fin dentro la casa. Gesù appare sorpreso e domanda ai ciechi se credono davvero che lui li possa guarire. In una tal situazione, Gesù si sente trascinato a corrispondere alla loro misura, e li guarisce. Vien da pensare: non è che la nostra fede è sempre contornata dalla nebbia della diffidenza e del dubbio? Magari avviene che, quando veramente ci affidiamo, il Signore concede come e di più di quanto chiediamo e di quanto abbiamo bisogno…