Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Camillo de Lellis a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

frammassoni tutti

La Messa massonica

L'annuale celebrazione dei Cavalieri di Colombo si terrà... al Masonic Auditorium. 

Borgo Pio 04_07_2023

Dal 1960 i Cavalieri di Colombo organizzano una Messa per la promozione della fratellanza cattolica all'International Field Garden, a cavallo tra North Dakota (Usa) e Manitoba (Canada). Quest'anno sarà celebrata il 9 luglio dall'arcivescovo di Winnipeg, mons. Richard Gagnon. Ma l'International Field Garden è molto grande... qual è il luogo preciso in cui si svolgerà il rito?

A ospitare la Messa sarà l'Auditorium Massonico. Chi non ci crede, vada pure a leggere l'annuncio che menziona il Rosario in 5 lingue alle 11:45, seguito dalla Messa e proprio in quella singolare location: «the 2023 International Peace Garden Field Mass is to be held at the Masonic Auditorium in the International Peace Garden». Chi vuole approfondire ancora, cerchi le foto del Masonic Auditorium e vedrà che l'edificio è inequivocabile: a forma di squadra e compasso.

Nelle ultime ore è stata lanciata una petizione perché mons. Gagnon non celebri nel tempio massonico. D'altro canto la scelta non sembra imputabile a lui: The Pillar riferisce che la diocesi di Fargo (lato Usa) ha chiesto chiarimenti alla diocesi del celebrante: secondo un funzionario dell'arcidiocesi di Winnipeg, «quando l'arcivescovo ha acconsentito pensava che la Messa venisse celebrata all'aperto e attendeva indicazioni sulla sede da parte dei Cavalieri di Colombo». La palla passa dunque a loro e qualcuno dovrà pur chiarire di chi è stata l'idea. Sicuramente di qualcuno che alla croce ha preferito il compasso.