La gloria di Gesù risorto
Vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire (Mt 10,19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato». (Mt 10,17-22)
Il cristiano resiste al mondo fino alla fine. Anche quando tutto sembrerà davvero contro di lui, se non perderà la fede e la speranza che qualunque cosa Dio permetta, anche la morte, è per un bene maggiore, allora sarà salvo. Altrimenti santo Stefano e tutti i successivi martiri perché sarebbero morti se non per dare testimonianza allo Spirito Santo che attraverso di loro faceva risplendere ancora una volta la gloria di Gesù risorto?