La Comunione dei Santi
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. (Mt 5,1-12)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli». (Mt 5,1-12)
Le beatitudini invadono il nostro cuore e la nostra immaginazione con la schiera dei santi. Per ciascuna di esse spuntano, da ogni dove, nomi e volti di persone del passato e del presente: poveri, miti, misericordiosi, giusti, puri, operatori di pace, perseguitati… Un mondo nuovo, una nuova umanità che la grazia del Signore e la sua straordinaria iniziativa fa germogliare e maturare ad ogni generazione. Questa scoperta è un’impresa bella e affascinante, che va allargata e diffusa, perché ciascuno riprenda l’energia del vivere e la speranza per il presente e per il futuro. E’ un gran dono riconoscersi accompagnati dalla comunione dei santi.