La Carini lascia il ring
La Carini lascia il ring dopo 46 secondi a seguito di un pugno sferrato dal pugile maschio Imane Khelif. Esce a testa alta.
Olimpiadi di Parigi. Dopo 46 secondi Angela Carini ha deciso di abbandonare il ring dove stava boxando con il pugile Imane Khelif, pugile a cui il CIO ha permesso di gareggiare con le donne.
Spiega la Carini: «Ero salita sul ring per combattere. Non mi sono arresa, ma un pugno mi ha fatto troppo male e dunque ho detto basta. Mi faceva troppo male il naso, non potevo andare avanti e mi sono detta che dovevo fermarmi. Poteva essere il match della mia vita, ma ho dovuto pensare a salvaguardare la mia incolumità. Sentivo di doverlo fare, anche se non ho mai avuto paura di salire su un ring».
Il commento di Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità: «Desta grande preoccupazione sapere che, durante i giochi Olimpici a Parigi, in gare di pugilato femminile siano state ammesse due persone transgender, uomini che si identificano come donne, e che, in competizioni recenti, erano state invece escluse.
Sorprende che non vi siano, a livello internazionale, criteri certi, rigorosi e uniformi, e che proprio alle Olimpiadi, evento simbolo della lealtà sportiva, possa esserci il sospetto, e assai più del sospetto, di una competizione impari e persino potenzialmente rischiosa per una dei contendenti».