Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Luigi Orione a cura di Ermes Dovico

Boxe

Khelif fuori dai Campionati del Mondo

Per la seconda volta il pugile Imane Khelif, che gareggia con le donne, è stato escluso dai Campionati Mondiali.

Gender Watch 08_02_2025

Per il secondo anno consecutivo il pugile Imane Khelif, campione olimpico di box nella categoria femminile, è stato escluso dai Campionati del Mondo di Boxe Femminili 2025, in programma a Nis in Serbia, dall'8 al 16 marzo. Khelif, come si ricorderà sconfisse la nostra Angela Carini nelle Olimpiadi di Parigi del 2024.

L’International Boxing Association (IBA) l’ha escluso perché non soddisfa i parametri per gareggiare con le donne: «Imane Khelif non è idonea per i nostri Campionati del mondo, non soddisfa i criteri di ammissibilità. Il nostro regolamento tecnico stabilisce chiaramente i requisiti e i criteri per l'evento. Conduciamo test di idoneità di genere in modo casuale e li condurremo durante i Campionati del mondo qui».

Come avevamo scritto a suo tempo, prove di laboratorio e cliniche attestano che Khelif è un uomo: ha cromosomi XY e testicoli e micropene interni.