Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

TV WEEKEND

Italo Balbo e le Frontiere dello spirito

Su Rai Storia un documentario ricostruisce i misteri di un uomo simbolo del regime fascista. Domenica monsignor Ravasi ci conduce sui passi del profeta Isaia.

Tv weekend 08_01_2011
Italo Balbo
Uno dei maggiori eventi mediatici degli anni ’30 fu la spettacolare “Crociera del decennale”, trasvolata atlantica di Italo Balbo, uno degli uomini simbolo del fascismo e abilissimo nell’utilizzare l’aviazione come strumento di propaganda del regime.
Dixit “Il sogno di Icaro”, in onda sabato, ricostruisce le tappe della sua vita, da ministro dell’Aviazione a governatore della Libia dove diede impulso alla colonizzazione, fino all’abbattimento per errore, da parte della contraerea italiana, del suo aereo a Tobruk. Il comandante delle forze aeree britanniche per il medio-oriente firmò il messaggio di cordoglio lanciato sulle linee italiane, per il “valoroso aviatore che il fato pose in campo avversario” (Rai Storia ore 21).

Il migliore appuntamento per la domenica è da molti anni quello con Frontiere dello spirito. Monsignor Gianfranco Ravasi, “ministro della cultura” del Vaticano dal 2007, non è solo un grande studioso della Sacra Scrittura e un uomo di vastissima cultura, ma anche un divulgatore capace di farsi capire fuori dalle aule accademiche. Il brano scelto per la lettura e il commento (42, 1-4.6-7 ) è tratto dal libro del profeta Isaia (Canale 5 ore 8.50).