Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ugo di Grenoble a cura di Ermes Dovico

La lettera

Ipocrisia della “catechesi” ideologica

L’aborto, il vaccinismo, la guerra, eccetera: senza la vera sapienza cristiana, cadiamo vittime della martellante “catechesi” del nemico di Dio e dell’uomo, che ci contrappone e divide.

Spesso mi capita di avere dei contrasti, anche con fratelli cattolici che giustamente si indignano per le stragi causate dalle guerre, dagli odi e dalle liti, ma guai se tocchi il "sacrosanto" diritto delle donne di uccidere il nascituro che cresce nel loro utero!

Guai se affermi che quella violenza legalizzata è la fonte e il seme di ogni altra violenza! Ti dicono che manchi di carità e di rispetto per il dramma delle donne, e per una legge voluta dalla maggioranza. Questo però non è vero, perché si può e si deve aver pietà e amore per donne, spesso costrette per vari motivi, a giungere a una decisione tanto grave, ma questo non vuol dire che non si possa giudicare l'atto in sé come un male!

Che differenza c'è, infatti, fra un corpicino smembrato dall'aspiratore in un aborto, e quello di un bambino, un adulto o un anziano, smembrato da una bomba in guerra o in un attentato? Insomma, o la vita è sacra sempre, o non lo è!

Non so a che livelli sia la catechesi cattolica su questi ed altri temi, però quello che vedo è che la "catechesi" ideologica è stata molto, molto più efficace di quella cattolica. Anzi,  spesso, per non apparire troppo divisiva, creando steccati invece che ponti, cerca di mediare fino ad accogliere la mentalità del nemico.

Così, nel solco della stessa "catechesi" ideologica che ha convinto milioni e milioni di persone impaurite a ricevere il "sacro siero salvatore", per nulla immunizzante e letale per molti, ora ci vogliono convincere che "se vuoi la pace devi prepararti alla guerra" contro il cattivo di turno. 

Se questa non è ipocrisia, dimmi tu cos’è! Il fatto è che, se manca la vera sapienza cristiana, sarà la martellante “catechesi” del nemico di Dio e dell'uomo, che ci contrappone e divide, a portarci a sostenere i suoi progetti di schiavitù, di barbarie e di morte. Credo che, agli alti come ai bassi livelli, avremmo bisogno del santo collirio che solo Cristo ci può dare!

Claudio Forti di Trento