Inviati
Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro. (Lc 9,1-6)
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro». Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni. (Lc 9,1-6)
Chi può vincere i demoni? Solo Gesù e coloro ai quali egli dona la sua potenza. Uomini deboli come gli apostoli vengono mandati nel mondo a compiere l’opera stessa del Signore. Uomini ricchi della sua amicizia, del suo messaggio, della vocazione ricevuta. Quando si è depositari di una grazia che ci supera e ambasciatori del Signore che chiama e manda, allora tutta la libertà e tutta l’intraprendenza si aprono al compito che ci è stato affidato, e la Sua grazia trova campo aperto.