Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

In un mondo in guerra, la Bussola educa alla pace. SOSTIENICI

Da sola, la giustizia non basta, ha bisogno dell'amore e del perdono per completarsi e portare alla pace. Così ci ricordava san Giovanni Paolo II, ed è questa anche la missione della Bussola. Che però ha bisogno del tuo aiuto per vivere. DONA ORA!
- Capozzi: La guerra perpetua e le vie della pace

«Ritengo (…) doveroso ricordare che, per l'instaurazione della vera pace nel mondo, la giustizia deve trovare il suo completamento nella carità. Certo, il diritto è la prima strada da imboccare per giungere alla pace. Ed i popoli debbono essere educati al rispetto di tale diritto. Non si arriverà però al termine del cammino, se la giustizia non sarà integrata dall'amore. Giustizia e amore appaiono, a volte, come forze antagoniste. In verità, non sono che le due facce di una medesima realtà, due dimensioni dell'esistenza umana che devono vicendevolmente completarsi. È l'esperienza storica a confermarlo. Essa mostra come la giustizia non riesca spesso a liberarsi dal rancore, dall'odio e perfino dalla crudeltà. Da sola, la giustizia non basta. Può anzi arrivare a negare se stessa, se non si apre a quella forza più profonda che è l'amore.
È per questo che, più volte, ho ricordato ai cristiani e a tutte le persone di buona volontà la necessità del perdono per risolvere i problemi sia dei singoli che dei popoli. Non c'è pace senza perdono!».

Così scriveva san Giovanni Paolo II nel messaggio per la Giornata della Pace del 2004: una riflessione più che mai attuale e che la Bussola dalla sua nascita cerca di declinare nelle situazioni concrete che la cronaca quotidiana ci pone davanti. Educare alla pace attraverso la comunicazione è la nostra missione.

Che però ha bisogno del tuo aiuto per continuare. La Bussola infatti vive soltanto grazie alle donazioni di voi lettori, non riceviamo fondi da istituzioni civili o ecclesiali. E questo è anche garanzia della nostra libertà, della nostra possibilità di perseguire la Verità, e di condividerla con voi.

Perciò, per dare forza a questa voce che educa alla pace, per fare in modo che raggiunga il maggior numero di persone possibili, sostieni economicamente la Bussola. Ogni donazione fa la differenza. DONA ORA