In carcere per frenate su strisce Lgbt
Tre adolescenti negli Usa rischiano fino a 5 anni di carcere per aver lasciato segni di frenata su alcune strisce pedonali arcobaleno.
A Spokane, nello stato di Washington, c’è un attraversamento pedonale a forma di bandiera della Palestina, dipinta con i colori arcobaleno e con quelli della bandiera trans.
Un ragazzo di 19 anni e altri suoi due amici non ancora maggiorenni hanno coperto questo attraversamento con segni di frenata usando tre scooter presi a noleggio. Sono stati arrestati (sic) con l'accusa di atti dolosi di primo grado motivati da pregiudizio per crimini d'odio. Rischiano fino a 5 anni di carcere e 10mila euro di multa. La sanzione è ovviamente sproporzionata.
Non è la prima volta che questo attraversamento riceve le attenzioni critiche dei concittadini: nell’ottobre del 2023 fu oggetto di un altro atto di vandalismo e così anche nel maggio scorso. Pochi giorni dopo l’arresto dei ragazzi, poi, è comparsa della vernice bianca e gialla sull’attraversamento.
Forse le forme di protesta adottate non state delle più civili, ma comunque esprimono tutta la riprovazione della cittadinanza contro il totalitarismo LGBT.