Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Trasfigurazione del Signore a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Il Principe al lavoro

Un irritante Emanuele Filiberto "gioca" con il lavoro in un programma su Cielo Tv. Un programma decisamente inopportuno soprattutto in una fase in cui molti perdono il lavoro e fanno fatica a trovarne uno nuovo.

Occhio alla Tv 27_02_2012

“AAA Principe volenteroso, versatile e di bella presenza, disposto a rimboccarsi le maniche, cerca un lavoro per provare la vita vera. Vuoi offrirgli un’opportunità?”. È questo il claim di “Il Principiante” (con la “P” maiuscola…), programma in onda sul canale digitale Cielo Tv (martedì ore 21.00).

Protagonista è Emanuele Filiberto di Savoia, ormai avvezzo alle presenze televisive dopo aver fatto mostra di sé a “Ballando con le stelle” ed essere apparso come ospite, presentatore o cantante in varie altre trasmissioni. In ogni puntata lo si vede impegnato in un lavoro diverso, scelto fra quelli più pesanti segnalati dal pubblico (guidare un camion, lavare un cane, spurgare un tombino…).
L’idea è di quelle che fanno presa sugli spettatori con meno pretese, attirati dalla voglia di vedere come se la cava uno che “non ha nessuna esperienza lavorativa, a parte quella di essere nobile” in situazioni per lui assolutamente inusuali.

Il Principe fa innervosire, non soltanto perché il lavoro non se lo deve cercare ma anche perché comunque questo tuffo nella “normalità” della gente comune è a termine e la sua vita sociale a base di lusso, ricevimenti esclusivi, feste e maggiordomi stride ancora di più con l’attuale contesto.
Al di là della naturale curiosità che può suscitare, in questo momento di crisi un simile programma appare decisamente inopportuno. Per quanto si tratti di un gioco, con il lavoro non si scherza, soprattutto in una fase in cui molti lo perdono e fanno fatica a trovarne uno nuovo.