Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pasqua di Resurrezione a cura di Ermes Dovico

Giubileo

Il pellegrinaggio LGBT scomparso

Un pellegrinaggio LGBT organizzato dalla Tenda di Gionata e previsto per settembre è sparito dal sito ufficiale del Giubileo. 

Gender Watch 13_12_2024

La Bussola aveva già dato notizia che il prossimo Giubileo si sarebbe tinto di arcobaleno. Tra le varie iniziative c’era anche un pellegrinaggio LGBT organizzato dall’associazione La Tenda di Gionata.  Innocenzo Pontillo, presidente dell’associazione, ne aveva parlato così, il 7 dicembre, al giornale Vita: «Quando è stato indetto Giubileo, proprio come un’associazione che accompagna le persone, ci siamo detti che dovevamo andarci e abbiamo scritto alla segreteria del Giubileo tramite il sito in maniera ufficiale, raccontando chi eravamo. Così abbiamo saputo dell’accoglienza della nostra domanda e il 6 settembre alle 15 partirà il pellegrinaggio della tenda di Gionata, esattamente come tutti i pellegrinaggi che partiranno durante l’anno. Saremo lì insieme a tutte le associazioni che conoscono il nostro cammino e a quelle che vorranno unirsi. Il nostro è stato un gesto semplice, chiedendo una partecipazione come comunità di credenti».

Il pellegrinaggio, ufficialmente approvato, era presente sul sito del Giubileo, ma poi è sparito. Questo il commento di Pontillo: «Non sappiamo nulla! Nessuno ci ha dato una spiegazione!». Nemmeno noi sappiamo il motivo della cancellazione, ma ce ne rallegriamo. Perché una cosa è accompagnare le persone omosessuali nel percorso verso l’eterosessualità, orientamento che in realtà è già in loro, e un’altra è confermarle nell’inclinazione omosessuale.