Il Papa riceve un gruppo trans
Sabato scorso il Papa ha incontrato un gruppo di persone transessuali che si dicono cattoliche. Il divieto di "cambio" di sesso rimarrà?
Sabato scorso il Papa ha incontrato un gruppo di persone transessuali che si dicono cattoliche, gruppo presentato dall’associazione dissidente New Ways Ministry. Anima dell’incontro è stata suor Jeannine Gramick insieme a Padre Robert Nugent, co-fondatore di NWM. La foto a corredo dell'articolo vale più dell'articolo stesso.
La Congregazione per la Dottrina della Fede anni fa così si espresse su questi due religiosi: «Le ambiguità e gli errori dell'approccio di Padre Nugent e Suor Gramick hanno causato confusione tra i cattolici e hanno danneggiato la comunità della Chiesa. Per queste ragioni, Suor Jeannine Gramick, SSND, e Padre Robert Nugent, SDS, sono permanentemente interdetti da qualsiasi lavoro pastorale che coinvolga persone omosessuali e sono ineleggibili, per un periodo indeterminato, per qualsiasi ufficio nei rispettivi istituti religiosi». Ma il Papa invece è andato per la sua strada.
Il gruppo ha esortato il Pontefice «ad andare oltre l’approccio negativo della Chiesa nei confronti delle persone con diversità di genere e a incoraggiare i leader della Chiesa ad ascoltare più attentamente la vita e la fede delle persone LGBTQ+». Pare anche che ci sia stata la richiesta di eliminare la censura della Chiesa relativamente al “cambio” di sesso.
Vedremo cosa accadrà. Dopo Fiducia supplicans tutto può succedere.