Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Aspreno di Napoli a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

la lettera

Il Papa ai Memores Domini: sempre e solo Gesù al centro

Nel messaggio di Leone XIV in occasione degli esercizi spirituali l'invito ad aiutare «le nuove generazioni a incontrare il Signore per divenire segno profetico della sua Bellezza».

Borgo Pio 01_08_2025

Resa nota ieri, la lettera del Papa ai Memores Domini in occasione degli esercizi spirituali svolti dal 26 al 31 luglio a La Thuile, in Valle d'Aosta, si apre con la gratitudine per il «costante impegno» a essere «“memoria di Cristo” in questo mondo e in questa ora della Storia».

Cristo al centro è il filo conduttore del messaggio di Leone XIV: «Tenete fisso lo sguardo su di Lui, “spes unica” (1Tm 1,1) e fonte della nostra speranza, che ci dona la forza e il coraggio per accogliere le sfide esistenziali». Il Papa rinnova l'invito dei predecessori «a porre al centro della vita personale e aggregativa sempre e solo il Signore Gesù» e ricorda che «ogni carisma deve condurre a Cristo, alla crescita umana e spirituale, all’edificazione della Chiesa», esortando a non cedere, «laddove sperimentate difficoltà e divisioni, allo scoraggiamento o alla rassegnazione», ma a «rinnovare l’amicizia con il Signore, alimentandola con la preghiera, la celebrazione dei sacramenti, l’offerta di Voi stessi agli altri e, in particolare, ai più poveri e sofferenti, nell’obbedienza filiale e umile, che è frutto di maturità e libertà interiore».

Infine l'appello all'unità tra loro e nella Chiesa «perché il carisma ispirato da Dio a Don Luigi Giussani continui a generare frutti di bene e aiuti particolarmente le nuove generazioni a incontrare il Signore per divenire segno prof etico della sua Bellezza».