Il germoglio
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. (Lc 21,29-33)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno». (Lc 21,29-33)
Ecco un respiro dopo le pagine drammatiche nel Vangelo negli ultimi giorni dell’anno liturgico. Un germoglio fiorisce come da una pianta di fico. La vita rinasce ora. Gesù afferma che 'tutto questo' accadrà prima che passi la nostra generazione: accade dunque anche oggi; accade in ogni nostra giornata, quando ci lasciamo accompagnare dalla sua promessa. Allora la lotta della vita si apre ad accogliere i suoi doni e noi passiamo dal dramma alla speranza.