Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il fuoco

Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. (Lc 12,49-53)

Schegge di vangelo 23_10_2014
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera». (Lc 12,49-53)

Arriva una donna ‘pentecostale’ in una nostra contrada e dopo un po’ va a trovare un prete di parrocchia. Dice che da noi non si trova; ci vede tutti tristi, abituati, ingessati; non sente vibrare la gioia della fede; adempiamo pigramente dei doveri scontati. Il fuoco che Gesù è venuto a portare si riaccende a Pentecoste, e permane nella fucina della storia. Si riaccende nella domanda e nello scontro delle circostanze, quando il vigore della Presenza di Gesù entra in competizione con la nostra vita e accende i moti dell’anima. Quando non abbiamo delle cose da sistemare e dei programmi da eseguire, ma una Persona da amare.