Il canto
L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. (Lc 1,46-48)
“L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata”. (Lc 1,46-48)
Maria di Nazaret canta. Canta con la voce dei profeti che lodano il Signore e con quella dei poveri che lo ringraziano. Canta con una voce di giovane donna e un cuore di madre. Porta in sé il compimento della promessa fatta al suo popolo, e la consegna al nuovo popolo che il suo Figlio raduna e salva. Il Magnificat è un inno clamoroso, che spunta nuovamente nel cuore di ogni cristiano e di ogni comunità, risuona nella voce della Chiesa che canta la grazia e la gioia per essere stata visitata dal Salvatore promesso, e per aver ricevuto il compito di annunciare e accompagnare la sua visita fino alla soglia di ogni abitazione umana.