Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il Bene di Gesù

«Non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi». (Mc 10,28-31)

Schegge di vangelo 24_05_2016
Vangelo

In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». 
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi». (Mc 10,28-31)

L’attrattiva di Gesù vince su ogni rapporto e ogni possesso: gli apostoli e un numero sterminato di altre persone hanno lasciato tutto per seguire Gesù. In realtà accade che Gesù riempie di persone – fratelli e sorelle e madri e figli – e di beni la vita di quanti lo seguono. Il cuore si apre a riconoscere ogni uomo come fratello, mentre ogni circostanza diventa amica. Persino la persecuzione – palese o sottile, nel corpo o nell’anima - offre l’occasione per desiderare il bene più grande per il tempo presente e per quello che verrà: Gesù stesso.