I pani e i pesci
E sedettero... e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. (Mc 6, 34-44)
In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «... congedali.. ». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare... E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero... e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. (Mc 6, 34-44)
Vi occuperete voi della folla perché amare è prendersi cura dell’altro fino alla fine, fino a donare la vita con tenerezza e curando ogni minimo particolare. Gesù vuole che la folla venga suddivisa in gruppi così che tutti possano sedere. E non dovunque, ma sull’erba verde, quella più fresca e soffice. E la compassione di Gesù è sovrabbondanza di misericordia che dà cibo a tutti. Per sempre. Con la sovrabbondanza degli avanzi.