Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni della Croce a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

nomina

Gustavo Oscar Carrara secondo successore di Tucho a La Plata

L'arcidiocesi guidata fino al 2021 dall'attuale prefetto della Dottrina della Fede era rimasta vacante dopo il brevissimo episcopato di mons. Gabriel Antonio Mestre.

Borgo Pio 22_11_2024
Wikimedia Commons

Con la nomina di mons. Gustavo Gustavo Oscar Carrara si conclude la sede vacante per l'arcidiocesi di Mar del Plata, che fino al 2023 fu retta dall'attuale cardinal prefetto della Dottrina della Fede, Víctor Manuel Fernández. O almeno si dovrebbe concludere, visto che a Fernández seguì il brevissimo episcopato di mons. Gabriel Antonio Mestre, durato nemmeno un anno e conclusosi anticipatamente nel maggio 2024. Quest'ultimo, prima di andare a La Plata fu vescovo a Mar del Plata rimasta tuttora vacante: a Mestre seguirono due vescovi eletti e dimessi anzitempo e da gennaio è retta da un amministratore apostolico.

Il nuovo arcivescovo di La Plata «è nato a Buenos Aires il 24 maggio 1973, ed è stato ordinato per la medesima Arcidiocesi il 24 ottobre 1998» (per mano dell'allora cardinal Bergoglio). «Il 20 novembre 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Tasbalta ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires per la cura delle Villas de emergencia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 dicembre successivo. Finora, Vicario Generale, Vicario Episcopale della Pastorale e dell’Educazione dell’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires».