Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

TV

Grande Fratello Vip e il bacio tra Belen e Ilary Blasi

Belen Rodriguez e Ilary Blasi si baciano durante il reality Grande Fratello Vip. Addirittura l'insospettabile rivista Vanity Fair bolla questa gesto come una forzatura.

Gender Watch 12_10_2017

Belen Rodriguez e Ilary Blasi si baciano durante il reality Grande Fratello Vip. Anche la patinata rivista Vanity Fair critica questo gesto, non tanto per questioni morali attinenti l’omosessualità, ma per ipocrisia, perché è permesso svendersi per qualche punticino in più negli ascolti. Infatti titola: “Quando il bacio gay diventa una forzatura”.

Riportiamo qui alcuni stralci di questo articolo perché assai interessanti: “C’era un tempo in cui darsi un bacio gay in tv era considerato coraggioso. […]. Quello che è successo nella quinta puntata del Grande Fratello Vip fra Ilary Blasi e Belén Rodriguez è, però, un’altra cosa. […] Signorini, preso dall’euforia del bacio a stampo fra Cristiano Malgioglio e Lorenzo Flaherty di qualche minuto prima, non sta più nella pelle. ‘Dato che state così bene insieme e dato che questo programma è avanti, perché non vi date un bel bacio appassionato?’. Le due sono imbarazzate ma, si sa, di fronte al tifo del pubblico non si può certo dire di no e, così, accontentano il direttore e si baciano. […]

Che bisogno c’era di spingere due donne dello spettacolo, felicemente impegnate, a darsi un bacio in diretta? In virtù di cosa e, soprattutto, per lanciare quale tipo di messaggio? Signorini dice che ‘stanno bene insieme’ ma, a parer nostro, sembra un po’ poco per avanzare una proposta del genere. Anche Giovanni Floris e Maurizio Crozza stanno bene insieme, ma nessuno si è mai sognato di urlare loro ‘bacio’ dagli spalti. È come se avessimo svuotato il bacio di qualsiasi valenza positiva ed energica. Come se avessimo strumentalizzato il bacio per un punticino di share in più. […]

Parliamo […] di due donne eterosessuali a cui non sarebbe mai passato per la testa il pensiero di baciarsi in diretta. Non siamo sul palco degli Mtv Video Music Awards, con Madonna che infila la lingua nella bocca di Britney Spears. Non c’è voglia di provocare, ma solo quella di dare al pubblico qualcosa di cui parlare davanti a una birra chiara. È in questi casi, però, che dovremmo riflettere bene su cosa passi o non passi in televisione. Perché forzare qualcosa che dovrebbe essere naturale solo per compiacere quegli utenti che non aspettano altro di vedere due donne avvinghiate è moralmente sbagliato, oltre che piegato alle fredde logiche dello share”. A parte la “naturalità” del bacio omosessuale che tale non è anche se “sentito”, il resto della critica ci pare che colga nel segno.

https://www.vanityfair.it/show/tv/2017/10/10/gf-vip-2-bacio-gay-belen-rodriguez-ilary-blasi-signorini-quinta-puntata