Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mauro a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Gli fu messo nome Gesù

Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo. (Lc 2,16-21)

Schegge di vangelo 01_01_2014

I pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro... Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo. (Lc 2,16-21)

Il cuore umile dei pastori vede che questo bimbo indifeso, povero di tutto, realizza le profezie. Gesù, ancora in fasce, si offre a tutti come dono di salvezza. E Maria sussurra sotto voce il nome del bimbo, il nome scelto dal Padre e che l'angelo ha rivelato prima a lei e poi a Giuseppe, Gesù, "Dio salva" (Mt 1,21). Maria sta là, come sotto la Croce, e ripete Il Nome. A fianco di suo figlio custodisce queste cose. Chiamare per nome Gesù è il modo migliore di pregare oggi.