Giusta direzione per la Slovacchia
Emendamenti alla Costituzione slovacca: i sessi sono due.; adozione solo le coppie etero sposate; consenso dei genitori per l'educazione sessuale.

La Slovacchia sta lavorando in Parlamento per inserire nella Costituzione alcuni emendamenti a favore della famiglia e dell’ordine naturale della società. Infatti vorrebbe specificare in Costituzione che i sessi sono due. Tempi bui questi in cui per legge ed addirittura per il tramite della legge più importante che uno Stato possa avere bisogna sancire l’ovvio. Un altro emendamento prevede che solo le coppie etero e sposate possano adottare bambini. Infine, oltre ad un emendamento meritorio sull’obiezione di coscienza dei medici in materia di aborto, la Costituzione dovrebbe dichiarare che anche sull’educazione sessuale impartita a scuola occorre il consenso dei genitori.
«Questa serie di emendamenti è un tentativo di rafforzare un ambiente sempre più ostile per le persone lgbt, minare l'uguaglianza di genere, lo stato di diritto e una più ampia tutela dei diritti umani in Slovacchia», ha affermato Rado Sloboda, direttore di Amnesty International Slovacchia.
Non è ostilità riconoscere la realtà per quello che è, cioè che i sessi sono due. Non è minare l’uguaglianza riconoscere che maschio e femmina sono diversi. Infine lo Stato di diritto si fonda sul riconoscimento dei reali diritti spettanti alle persone, non sui diritti partoriti dall’ideologia.