Gara femminile, vince un ballerino
Per il terzo anno consecutivo un ragazzo, Elias "Alyssa Saltzman, ha vinto un concorso regionale di danza scozzese riservato alle ragazze.
E tre. Per il terzo anno consecutivo un ragazzo, Elias "Alyssa" Saltzman, ha vinto un concorso regionale di danza scozzese riservato alle ragazze. Al primo posto nella categoria solista U16 femminile ai Southern Region Oireachtas 2025. Questo gli permetterà un buon aiuto per partecipare ai Campionati del Mondo.
Maggie McKneely, ballerina irlandese e membro del Concerned Women for America, ha scritto una lettera aperta intitolata L'ideologia di genere radicale colpisce la danza irlandese. Tra i vari passaggi citiamo il seguente: «Come in ogni altro sport competitivo, i ballerini trascorrono ore in studio e in palestra fin da giovanissimi. Chi raggiunge il vertice ha la possibilità di esibirsi in spettacoli come 'Riverdance' e 'Lord of the Dance', o di aprire una propria scuola di danza. Ma il loro successo dipende dalla vittoria nelle competizioni. Come in qualsiasi altro sport, i ballerini maschi sono naturalmente più forti e veloci, e nessuna pratica ripetuta massicciamente può preparare una ragazza a competere e vincere contro i ragazzi. […] È giusto chiedere alle ragazze di dedicarsi anima e corpo a uno sport e poi privarle del premio per cui hanno lavorato così duramente? È giusto vestire un ragazzino con un abito e una parrucca e insegnargli a ballare come una ragazza perché è confuso? Non è giusto minare una delle verità fondamentali che rendono la danza irlandese ciò che è, ovvero che uomini e donne sono diversi e questo non solo è giusto, ma è una cosa positiva!
È già abbastanza difficile per una ragazza vincere quando gareggia contro altre ballerine. È quasi impossibile quando si confronta con un uomo biologicamente avvantaggiato che può saltare più in alto, muoversi più velocemente e ha naturalmente più resistenza per superare i suoi round. L'ideologia di genere non ha posto nella danza irlandese perché lo sport, in fondo, è una celebrazione delle differenze».
I genitori in 6mila hanno sottoscritto una petizione indirizzata all’organismo che presiede queste gare, il CLRG, affinchè cambi la sua politica, ma non è servito a nulla.
Da sottolineare: il ballerino Saltzman non ha mai vinto nelle categorie maschili.


